tappi_condotti_aspirazione_yamaha_r6_03_04

La manutenzione/pulizia dei corpi farfallati è una di quelle operazioni che odio, non solo perchè ogni volta che la faccio perdo un sacco di tempo a smontare, pulire e rimontare, ma soprattutto perchè mi viene un'ansia pazzesca nel cercare di non fare danni. Il 90% del tempo che dedico a questo lavoro, lo passo dunque "smadonnando" di brutto... XD

pneumatico_posteriore_moto_consumato_tela_esposta

Stamattina, mentre scorrevo la timeline di una pagina Facebook alla quale sono da tempo iscritto, mi sono imbattuto nella seguente domanda: "Con la gomma posteriore riesco a percorrere circa 5.000 km prima di sostituirla, con l'anteriore invece 10.000. È normale..?"

calibro_dinamometrica_locandina_tutorial_controllo_gioco_valvole_yamaha-r6

In questa seconda puntata di Calibro & Dinamometrica, mi sono occupato della verifica del gioco valvole su un motore quattro cilindri il linea dotato di punterie a bicchiere: nello specifico quello della mia Yamaha YZF-R m.y. 2004.

calibro_dinamometrica_tutorial_videoguida_regolatore_di_tensione_guasto

Questa quarta puntata di Calibro & Dinamometrica la dedico al regolatore di tensione, un componente molto importante del circuito di ricarica. Il mio si è rotto a 47.000 km e a momenti mi prendeva a fuoco la moto.

copertina_rimozione_ruggine_serbatoio_ducati_monster_power_tank

Quando il mio amico Giuseppe mi ha proposto di dargli una mano a bonificare il serbatoio della sua moto, passione per il fai da te, curiosità ed ovviamente spirito di fratellanza, mi hanno subito spinto ad accettare, e a mettere a disposizione la mia piccola officina.

calibro_dinamometrica_locandina_tutorial_regolazione_gioco_valvole_yamaha_r6

Eccomi finalmente alla terza puntata di Calibro & Dinamometrica, la seconda dedicata al gioco valvole. Nell'episodio precedente ti ho mostrato come ho verificato e misurato il gioco valvole sul motore quattro cilindri il linea della mia Yamaha YZF-R6 m.y. 2004. In questa nuova puntata, ti mostro invece la procedura di regolazione sull'unica punteria che ho trovato fuori tolleranza. Buona visione !

locandina_guida_alla_scelta_pneumatici_moto.jpg

Nelle moto, come in tutti i veicoli gommati, l'aderenza al terreno è affidata alla superficie di contatto pneumatico/suolo. Si tratta di pochi, ma fondamentali, centimetri quadrati che ci permettono di guidare in (relativa) sicurezza, veicoli a due sole ruote di qualsiasi genere e su svariate tipologie di terreno.