freno_motore_analisi_tecnica

Il motore a combustione interna è una macchina di vecchia concezione (i primi prototipi risalgono al 1854), ma tutt'oggi estremamente affascinante. Essa è in grado di convertire energia chimica in meccanica, sfruttando complessi fenomeni chimico/fisici che ne determinano le caratteristiche di funzionamento. Una di queste è il "freno motore", argomento - più o meno noto - ma spesso trattato in modo superficiale (e a volte anche errato). Ad esso ho deciso di dedicare questo nuovo articolo della rubrica Calibro & Dinamometrica. Buona lettura !

come_lavare_pulire_bene_la_moto

I veicoli a due ruote si sporcano con grande facilità, facciamocene una ragione ! Basta passare su un rivolo d'acqua per tramutare una fiammante supersportiva, in un "trattore" al termine di una intensa giornata lavorativa. Se su un mezzo da fuoristrada, come ad esempio una moto da cross, da enduro, od anche una enduro stradale, la presenza di qualche traccia di fango può aumentarne il fascino, sui modelli prettamente stradali accade l'esatto contrario.

adattatore_candela_per_comparatore_fai_da_te-008

La stampa 3D è una delle migliori invenzioni del XXI secolo, me ne sono reso conto sperimentando in prima persona questa straordinaria e innovativa tecnica di produzione. Grazie ad essa sono riuscito a realizzare, rapidamente e a basso costo, alcuni piccoli oggetti che mi hanno semplificato il lavoro in officina.

sensore_cambio_elettronico_quickshifter-005

Cos'è il quick shifter ? A cosa serve e...come funziona ? Vale la pena installarlo su una moto stradale ? L'idea di trattare l'argomento mi è balenata in mente domenica scorsa, al rientro da una breve passeggiata in solitaria con la mia fedele R6.

vantaggi_batterie_litio_moto

Una cosa che ricorderò a lungo di questo 2018 ormai quasi del tutto archiviato, è quanto accaduto giorno nove maggio alla mia moto, ovvero l'improvvisa rottura del regolatore di tensione con conseguente "liquefazione" della batteria. Pochi fortunatamente i danni: eccetto i due componenti in questione, nessun'altra parte della moto ha infatti subito conseguenze, e con poco più di 150 euro e qualche ora di sbattimento in garage, sono riuscito a rimettere in sesto la "bimba".

tutorial_indicatori_di_direzione_guasti

Pioggia, freddo e vento: il meteo non si è affatto risparmiato nel mese di dicembre, e la "bimba" è rimasta in garage, in attesa di un clima più consono che tutt'ora stenta ad arrivare.

come_capire_motore_spompato

Il mio amico Max si è finalmente deciso a comprare la moto, un catorcio con 10.000 km di pista addosso...contento lui...XD Così l’altro giorno, mentre eravamo seduti al bar per un caffè, con sguardo parecchio confuso, ha brontolato: ma come faccio a capire se il motore è spompato ?