tutorial_indicatori_di_direzione_guasti

Pioggia, freddo e vento: il meteo non si è affatto risparmiato nel mese di dicembre, e la "bimba" è rimasta in garage, in attesa di un clima più consono che tutt'ora stenta ad arrivare.

adattatore_candela_per_comparatore_fai_da_te-008

La stampa 3D è una delle migliori invenzioni del XXI secolo, me ne sono reso conto sperimentando in prima persona questa straordinaria e innovativa tecnica di produzione. Grazie ad essa sono riuscito a realizzare, rapidamente e a basso costo, alcuni piccoli oggetti che mi hanno semplificato il lavoro in officina.

tappi_condotti_aspirazione_yamaha_r6_03_04

La manutenzione/pulizia dei corpi farfallati è una di quelle operazioni che odio, non solo perchè ogni volta che la faccio perdo un sacco di tempo a smontare, pulire e rimontare, ma soprattutto perchè mi viene un'ansia pazzesca nel cercare di non fare danni. Il 90% del tempo che dedico a questo lavoro, lo passo dunque "smadonnando" di brutto... XD

vantaggi_batterie_litio_moto

Una cosa che ricorderò a lungo di questo 2018 ormai quasi del tutto archiviato, è quanto accaduto giorno nove maggio alla mia moto, ovvero l'improvvisa rottura del regolatore di tensione con conseguente "liquefazione" della batteria. Pochi fortunatamente i danni: eccetto i due componenti in questione, nessun'altra parte della moto ha infatti subito conseguenze, e con poco più di 150 euro e qualche ora di sbattimento in garage, sono riuscito a rimettere in sesto la "bimba".

pneumatico_posteriore_moto_consumato_tela_esposta

Stamattina, mentre scorrevo la timeline di una pagina Facebook alla quale sono da tempo iscritto, mi sono imbattuto nella seguente domanda: "Con la gomma posteriore riesco a percorrere circa 5.000 km prima di sostituirla, con l'anteriore invece 10.000. È normale..?"

come_capire_motore_spompato

Il mio amico Max si è finalmente deciso a comprare la moto, un catorcio con 10.000 km di pista addosso...contento lui...XD Così l’altro giorno, mentre eravamo seduti al bar per un caffè, con sguardo parecchio confuso, ha brontolato: ma come faccio a capire se il motore è spompato ?

calibro_dinamometrica_tutorial_videoguida_regolatore_di_tensione_guasto

Questa quarta puntata di Calibro & Dinamometrica la dedico al regolatore di tensione, un componente molto importante del circuito di ricarica. Il mio si è rotto a 47.000 km e a momenti mi prendeva a fuoco la moto.