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In soli dieci anni, la dotazione tecnica elettronica delle motociclette prodotte in serie, è cresciuta in modo esponenziale. Dalle mappe motore, alle sospensioni elettroniche semi-attive…al quick shifter, al lounch-control, e chi più ne ha più ne metta...

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La stragrande maggioranza delle motociclette in circolazione (e in produzione), è equipaggiata con una trasmissione finale di tipo a catena. Vediamo quali sono le operazioni di manutenzione da effettuare per mantenere questo importante organo meccanico in piena efficienza, e renderlo, al tempo stesso, il più longevo possibile.

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In questa nuova puntata della serie Calibro & Dinamometrica, mi dedico ai freni, ed in particolare alla verifica dello stato di usura dei dischi...per capire, se, oltrepassata la soglia dei 50.000 km, è il caso o no di sostituirli.

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Esattamente come succede per gli pneumatici, arriva prima o poi, per tutti, il momento di sostituire le pastiglie dei freni, altro importante elemento che ci permette di guidare in sicurezza i nostri mezzi a due ruote.

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Il motore a combustione interna è una macchina di vecchia concezione (i primi prototipi risalgono al 1854), ma tutt'oggi estremamente affascinante. Essa è in grado di convertire energia chimica in lavoro meccanico, sfruttando complessi fenomeni chimico/fisici che ne determinano le caratteristiche di funzionamento. Una di queste è il "freno motore", argomento - più o meno noto - ma spesso trattato in modo superficiale (e a volte anche errato). Ad esso ho deciso di dedicare questo nuovo articolo della rubrica Calibro & Dinamometrica. Buona lettura !

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Il progresso tecnologico ha reso più longevi i motori endotermici, con risvolti positivi anche per i costi di mantenimento, che si sono logicamente abbassati per effetto dell'allungamento degli intervalli di manutenzione. Intervalli che bisogna però necessariamente rispettare se si vuole assicurare una lunga durata al motore, preservandone al tempo stesso le prestazioni.

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I veicoli a due ruote si sporcano con grande facilità, facciamocene una ragione ! Basta passare su un rivolo d'acqua per tramutare una fiammante supersportiva, in un "trattore" al termine di una intensa giornata lavorativa. Se su un mezzo da fuoristrada, come ad esempio una moto da cross, da enduro, od anche una enduro stradale, la presenza di qualche traccia di fango può aumentarne il fascino, sui modelli prettamente stradali accade l'esatto contrario.