incidente_stradale_cellulare

La via Etnea è la strada principale del centro storico di Catania: percorrendola, ieri pomeriggio, mi sono trovato al seguito di una Opel Corsa che procedeva con passo "bradipesco". La strada davanti a noi era sgombera e se fossi stato alla guida di un veicolo "in forma", mi sarei esibito - senza alcuna esitazione - in un impetuoso sorpasso con tanto di sgommatina stizzosa.

outfit_invernale_moto

Per tutta l'adolescenza non mi sono granché preoccupato di cosa indossare per fronteggiare il freddo durante le uscite invernali in moto. Pensavo più che altro a proteggere la mia pellaccia dalle cadute, dato che a 14 anni ero finito in ospedale con un braccio rotto e la schiena scorticata.

auto_volante_drone_trasporto_persone

Alzi la mano chi non ha sognato, almeno una volta nella vita, di guidare un'auto volante. Nessuno credo ! Io ho iniziato a farlo all'età di 10 anni, dopo aver visto il secondo episodio della trilogia Ritorno al Futuro di Robert Zemeckis, quello in cui Doc, Marty e Jennifer raggiungono il futuro con la mitica DeLorean DMC-12, la macchina del tempo in grado di volare. E' uno dei miei film preferiti, ogni tanto lo rivedo con immenso piacere.

ragazza_ducati_panigale_v4r_2019

EICMA 2018 si è appena conclusa, è dunque il momento di tirare le somme. E' stato - come sempre - un evento incredibile: quest'anno purtroppo ho trascorso in fiera due soli giorni (martedì e mercoledì), pochi ma comunque sufficienti per vedere e toccare con mano le protagoniste di questa edizione, e capire in quale direzione si stanno muovendo le case.

locandina_chiave_dinamometrica_expert-pastorino_5-25_nm

Per effettuare la verifica e regolazione del gioco valvole sulla mia moto, ho dovuto integrare la mia attrezzatura da officina con dei nuovi utensili. Fra questi anche una chiave dinamometrica per serraggi a bassa coppia, indispensabile per operare con la dovuta accuratezza.

kymco_supernex_concept

Negli ultimi sette anni non ho perso neanche un’edizione di EICMA, l’Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo che si tiene, da oltre un secolo a Milano. È un momento importante per chi opera nel settore, la fiera offre infatti una panoramica non solo sul presente, ma anche (soprattutto) sul futuro della mobilità a due/tre ruote.

motore_a_scoppio_troppo_vecchio_pensioniamolo

Il motore a scoppio lascerà il posto al motore elettrico: a sostenere questa tesi sono in molti fra esperti di settore, giornalisti, ambientalisti, appassionati (me compreso), “nostradamus” e gente comune. Del resto non potrebbe essere altrimenti, visto il costo della benzina ed il rigore delle stringenti norme antinquinamento.