incidente_auto_moto_specchio_retrovisore_chiuso

Percorrere le strade italiane è ormai come giocare alla roulette russa, ancor più se lo si fa aggrappati ad un manubrio ! Prudenza, attenzione e rispetto delle regole, principi fondamentali per ridurre al minimo le possibilità di incorrere in incidenti più o meno gravi.

incidente_ragazzo_cade_monopattino_elettrico

Le strade italiane sono quasi del tutto inadeguate alla circolazione dei velocipedi, figuriamoci a quella dei monopattini elettrici ! Eppure con il comma 75 della legge di bilancio 2020 (n. 160 del 27 dicembre 2019) il Governo ha ufficilamente liberalizzato l'uso di tali veicoli, equiparandoli proprio alle bici.

outfit_invernale_moto

Per tutta l'adolescenza non mi sono granché preoccupato di cosa indossare per fronteggiare il freddo durante le uscite invernali in moto. Pensavo più che altro a proteggere la mia pellaccia dalle cadute, dato che a 14 anni ero finito in ospedale con un braccio rotto e la schiena scorticata.

test_recensione_yamaha_yzf_r6_2003_2004

La mia moto attuale - una Yamaha YZF-R6 del 2004 - l'ho comprata d'istinto, ben 13 anni fa. Sognavo da molto tempo di possedere una supersportiva, così quando ho avuto la disponibilità economica per metterne una in garage, l'ho fatto senza alcuna esitazione.

ragazza_ducati_panigale_v4r_2019

EICMA 2018 si è appena conclusa, è dunque il momento di tirare le somme. E' stato - come sempre - un evento incredibile: quest'anno purtroppo ho trascorso in fiera due soli giorni (martedì e mercoledì), pochi ma comunque sufficienti per vedere e toccare con mano le protagoniste di questa edizione, e capire in quale direzione si stanno muovendo le case.

incidente_stradale_cellulare

La via Etnea è la strada principale del centro storico di Catania: percorrendola, ieri pomeriggio, mi sono trovato al seguito di una Opel Corsa che procedeva con passo "bradipesco". La strada davanti a noi era sgombera e se fossi stato alla guida di un veicolo "in forma", mi sarei esibito - senza alcuna esitazione - in un impetuoso sorpasso con tanto di sgommatina stizzosa.

kymco_supernex_concept

Negli ultimi sette anni non ho perso neanche un’edizione di EICMA, l’Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo che si tiene, da oltre un secolo a Milano. È un momento importante per chi opera nel settore, la fiera offre infatti una panoramica non solo sul presente, ma anche (soprattutto) sul futuro della mobilità a due/tre ruote.