foto-blister-ribaditore-catena-moto-ognibene

Dopo averti parlato dello smagliacatena Ognibene 9505, adesso è il turno dell'utensile 10-9510, prodotto anch'esso dalla nota azienda bolognese. Si tratta di uno strumento la cui funzione è quella di consentire la chiusura delle catene di trasmissione attraverso il metodo più sicuro che esiste, ovvero la ribaditura dei perni della maglia di giunzione.

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

Confezione del tutto simile a quella dello smagliacatena 9505, costituita da un pratico blister con base in cartone, riportante, anche in questo caso, le istruzioni su fronte e retro. Purtroppo stavolta ho ricevuto un prodotto con istruzioni in lingua inglese, tuttavia essendo queste corredate di chiari grafici esplicativi, non ho avuto alcun problema ad interpretarle nel modo corretto. Tuttavia, dopo avere eseguito il lavoro, mi sono accorto che sul sito del produttore è possibile scaricare quelle in italiano.

L'utensile, che viene venduto come "monouso", ha dimensioni contenute, il corpo attrezzo è composto da due piastre metalliche in ghisa le cui misure in mm (per ciascuna) sono 60 x 40 x 15, mentre il peso, che ho rilevato con la mia bilancia di precisione, è di 230 gr (centratore incluso).utensile ribaditore catene moto ognibene montato

IL CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

L'utensile ribaditore Ognibene 10-9510 che viene proposto come "universale", ovvero adatto a catene con passo 520, 525 e 530, si compone complessivamente di 8 pezzi:

  • Corpo posteriore;
  • Corpo anteriore;
  • N. 2 pettini ancoraggio catena;
  • Centratore;
  • N. 2 viti M8 x 50 mm per il collegamento fra le due piastre e per il serraggio della maglia;
  • N. 1 grano cianfrinatore M10 x 30 mm.

ribaditore catena moto ognibene

RECENSIONE PRODOTTO

Anche in questo caso l'obiettivo principale era quello di contenere i costi, dato che l'utilizzo di tale strumento sarebbe stato sporadico, quindi la mia scelta è stata influenzata essenzialmente dal prezzo, estremamente contenuto, del prodotto: € 15.00 oltre spese di spedizione.

Dal punto di vista qualitativo probabilmente i componenti peggiori di tutto l'insieme sono le due piastre che costituiscono il corpo attrezzo. Realizzate il lega metallica: appaiono certamente leggere ma meno durevoli di prodotti analoghi realizzati interamente in acciaio. Gli altri componenti invece ostentano una solidità maggiore. L'utensile da, tuttavia, l'idea di poter reggere tranquillamente più di un solo utilizzo.

Ho trovato un pò macchinosa la procedura di chiusura della catena. Durante la fase preliminare di posizionamento, essendo numerosi i pezzi dell'utensile da assemblare, ed avendo solo due mani disponibili, ho sentito la mancanza di un collaboratore, e sono stato costretto a saltare la fase di posizionamento della piastrina tramite il centratore. Tuttavia penso che l'utilizzo di quest'ultimo sia opzionale. posizionamento ribaditore catena ognibeneLa piastrina è difatti entrata perfettamente nella sua sede, ed il posizionamento manuale non ha inciso minimamente sulla corretta chiusura della nuova catena.posizionamento ribaditore catena ognibene 002

Nella successiva fase di serraggio ho riscontrato una certa scomodità nell'utilizzo della chiave inglese da 19 mm, necessaria per trattenere l'utensile, come indicato nelle istruzioni. Sarebbe stato meglio, a parer mio, avere la possibilità di utilizzare una chiave di tipo a stella, certamente più stabile.

posizionamento ribaditore catena ognibene 001Nella fase di ribaditura poi il problema è diventato più evidente in quanto l'applicazione di una forza (coppia) maggiore, necessaria per assicurarmi una soddisfacente espansione dei perni, ha fatto scappare l'utensile dalla chiave.

chiusura catena moto

L'operazione è comunque andatata a buon fine, le teste dei perni si sono espanse in modo preciso ed uniforme, raggiungendo il diametro ideale indicato nelle istruzioni, ovvero compreso fra 5.6 e 5.8 mm.

controllo calibro diametro ribaditura catena moto

Nonostante le piccole pecche elencate dunque, il prodotto si è rivelato efficace nell'assolvere la sua funzione, e questo grazie all'ottimo dimensionamento ed ai giochi ridotti degli accoppiamenti fra le varie filettature. A proposito, per salvaguardare queste ultime, ed allungare dunque la vita allo smagliacatena, ti consiglio di applicare del grasso al litio.

Che dire dunque...io sono rimasto soddisfatto di questo piccolo utensile e lo ritengo particolarmente indicato per gli amatori che desiderano effettuare il cambio catena in totale autonomia, senza doversi sobbarcare il costo - ben più alto - di un utensile professionale.

Cosa mi è piaciuto

Prezzo contenuto | Leggerezza | Efficacia

Cosa non mi è piaciuto

Utilizzo macchinoso | Difficoltà di manovra nelle fasi di serraggio e ribaditura

Inconvenienti e/o difetti riscontrati

Nessuno

TROVA ORA LA MIGLIORE OFFERTA PER QUESTO PRODOTTO

© RIPRODUZIONE RISERVATA