smagliacatena-ognibene-9505-confezione-blister

Dopo ben 35.000 km percorsi sulle pessime strade siciliane, finalmente mi sono deciso a sostituire l’ormai logora e rumorosa trasmissione della mia amata Yamaha YZF-R6, unica martire delle mie manie motociclistiche.

Naturalmente non essendo ancora attrezzato per questa operazione, ho dovuto aggiungere due utensili al mio corredo da officina ovvero, lo smagliacatena ed il ribaditore, senza i quali non avrei potuto cimentarmi nell’impresa.

Essendo la sostituzione della trasmissione un’operazione poco frequente (andrebbe fatta ogni 25/30.000 km), ho ritenuto opportuno evitare di spendere una “fortuna” per degli attrezzi che raramente utilizzarei, non essendo un meccanico professionista.

Dopo aver trascorso un'oretta setacciando la rete, ho dunque optato per due utensili monouso, nello specifico si tratta di quelli prodotti dalla Ognibene Spa, azienda bolognese specializzata nella produzione di trasmissioni per moto di alta qualità. In questo primo articolo/recensione ti parlo nello specifico dello Smagliacatena 9505. Buona lettura ! ;-)

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

Il prodotto, che ho acquistato su eBay, è arrivato nei tempi previsti, ovvero 3 giorni lavorativi. Appena rimosso l’imballaggio esterno lo smagliacatena si presenta semiassemblato e protetto da un pratico blister con base in cartone dove, sul retro, sono stampate in lingua italiana, chiare e ben leggibili, le istruzioni per l’uso. Per rendere operativo l'utensile, occorre solo avvitare il manico sul corpo attrezzo, un'operazione davvero rapida e semplice.smagliacatena ognibene 9505 confezione blister retro istruzioni

Lo Smagliacatena Ognibene 9505 è proposto come "universale", ovvero adatto a catene di tutte le misure, dal passo 428 al 530 e derivate, come peraltro riportato sulla confezione. Misura circa 130 mm in altezza (manico compreso 70 mm) e 70 mm in larghezza (corpo attrezzo), mentre l’incavo che ha la funzione di ospitare la maglia da smagliare (scusa per il gioco di parole), ha un’ampiezza massima utile di 29 mm. Il peso che ho rilevato con la mia bilancia di precisione, è di 536 gr.

L'utensile è composto complessivamente da 5 pezzi:

  • Corpo attrezzo;
  • Manico con zigrinatura antiscivolo;
  • N. 2 nottolini la cui funzione è quella di posizionare il perno della maglia della catena in modo coassiale al puntone dell’estrattore;
  • Vite di bloccaggio con testa esagonale da 19 mm;
  • Estrattore, dotato di testa esagonale da 12 mm e puntone avente diametro di 3,8 mm e lunghezza di 37 mm.

smagliacatena ognibene 9505 componenti

RECENSIONE PRODOTTO

Considerata la modica cifra spesa per acquistare il prodotto (€ 17.50 + costi di spedizione), non mi aspettavo di certo un utensile dalle caratteristiche qualitative particolarmente elevate.

La grezza rifinitura superficiale e gli ampi giochi fra le filettature della vite di bloccaggio catena, dell’estrattore, e del corpo attrezzo, hanno confermato le mie aspettative. Tuttavia questo smagliacatena è abbastanza solido, e la fattura complessiva accettabile per un utente non professionista.

smagliacatena ognibene 9505 001

La catena della mia moto era quella standard, ovvero una classica 530 di passo prodotta dalla DID. Essendo il perno da estrarre dotato di doppia ribaditura, prima di procedere con la rimozione, ho effettuato una limatura del bordo dello stesso, operazione consigliata anche dal produttore stesso per scongiurare la possibile rottura del puntone dovuta all'eccessiva tenacia di alcuni perni.

Successivamente mi è bastato posizionare quest'ultimo nell'apposita sede/nottolino, serrare bene la vite di bloccaggio fino a battuta con la maglia da smagliare, ed avvitare l'estrattore. L'operazione è andata a buon fine, in modo rapido e senza alcun intoppo.

Per ridurre la coppia da applicare sull'estrattore e manovrare meglio l'ustensile, già abbastanza pratico grazie al buon dimensionamento del manico, suggerisco di effettuare la rotazione (avvitamento) dell'etrattore con un cricchetto dotato di attacco da 1/2 pollice in abbinamento ad una bussola da 12 mm. Per salvaguardare invece le filettature della vite di bloccaggio e dell'estrattore, suggerisco la loro lubrificazione con un piccolo quantitativo di grasso al litio.

Detto questo non posso fare altro che ritenermi soddisfatto del mio smagliacatena Ognibene 9505 il quale, a parer mio, svolge bene la sua funzione senza nulla invidiare a prodotti che costano anche il doppio.

Cosa mi è piaciuto

Prezzo contenuto | Praticità d'uso

Cosa non mi è piaciuto

Gioco accoppiamento filettature

Inconvenienti e/o difetti riscontrati

Nessuno

TROVA ORA LA MIGLIORE OFFERTA PER QUESTO PRODOTTO

Potrebbero interessarti:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accedi o registrati al sito per scrivere e pubblicare i tuoi commenti.

Commenti offerti da CComment