cinque_caschi_moto_sicuri_economici

La bella stagione è alle porte, ed è arrivato dunque l'ora di preparare l'equipaggiamento per le nostre uscite in moto. Se sei approdato su questa pagina, probabilmente stai cercando un casco integrale, sicuro ed economico, per affrontare al meglio le tue uscite e, soprattutto, per proteggere il bene più prezioso che ognuno di noi ha: il cervello.

Girando sui vari e-commerce o per i negozi della tua città, ti sarai certamente accorto che il mercato è saturo di modelli, alcuni dei quali davvero belli e accattivanti poichè caratterizzati da grafiche particolarmente elaborate e colori sgargianti. L'aspetto esteriore è tuttavia il fattore meno importante di un casco, essendo questo concepito per proteggere la nostra testa dai traumi che può subire durante un incidente/caduta.

Fino a qualche anno fa, chi intendeva acquistare un casco, non aveva modo di conoscere le performance - in termini di resistenza all'impatto - di un determinato prodotto. La scelta avveniva dunque sulla base dell'aspetto esteriore e del feeling percepito durante la prova di calzata.

Chi aveva una buona disponibilità economica tagliava la testa al toro affidandosi ai marchi più blasonati. A proposito, una credenza assai diffusa sui caschi riguarda proprio il prezzo d'acquisto: molti motociclisti (o neomotociclisti) sono difatti convinti che il livello di protezione offerto da un casco sia direttamente proprorzionale al suo costo. Purtroppo non è sempre così !

BENEDETTI INGLESI...

logo sharp 5 stelleIl Ministero dei Trasporti britannico, sensibile alle problematiche che affliggono la categoria dei motociclisti, ha fondato nel 2007 il Safety Helmet Assessment and Rating Programme, ovvero un programma atto a valutare il livello di sicurezza offerto dai caschi reperibili in commercio. Questi vengono sottoposti a ben 30 prove di impatto lineare + 2 di impatto obliquo contro incudini a diverse angolazioni e velocità, e dunque a urti di gravità sia alta che bassa contro superfici piane e a forma di cordolo. Al termine dei test, a seconda dei risultati ottenuti, viene loro assegnato un punteggio (in stelle) compreso fra 1 e 5.

Purtroppo non tutti i caschi presenti in commercio sono stati sottoposti ai test SHARP, tuttavia l'elenco è in continuo aggiornamento.

CINQUE CASCHI INTEGRALI SICURI

Pur avendo prezzi abbastanza contenuti (non superano le 330 euro), i cinque caschi che ti segnalo in questo articolo hanno ottenuto tutti il massimo punteggio. Vediamo insieme quali sono:

Bell M4R: è il più sicuro del lotto, un casco per uso racing/turistico con pochi fronzoli. E' dotato di chiusura a doppio anello (o doppia D), visiera antifog, interni removibili e calotta esterna in diverse misure. Quest'ultima è realizzata in fibre multiassiali carbonio-aradimiche, che gli conferiscono un peso complessivo di 1350 gr. Le grafiche della versione attuale sono quattro, tutte monocolore;bell m4r

Marushin RS2 Carbon: si tratta di un casco in carbonio, dal peso estremamente contenuto (1100 gr), che ha superato in modo eccelso tutti i test di impatto. Anche questo modello è equipaggiato con sistema di chiusura a doppio anello (il più sicuro), con una visiera antifog (antiappannamento) e scratchproof (antigraffio) e con interni removibili e lavabili. Il casco viene venduto con paranaso e paragola di serie. Certamente uno dei caschi più interessanti per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo/sicurezza;marushin rs2 carbon

X-Lite X702: la calotta stampata in carbon kevlar di questo prodotto "nostrano", si è rivelata particolarmente resistente. X702 è un casco ben costruito e dal design interessante, in grado di offrire comfort e silenziosità. Inoltre è dotato di un efficace schermo parasole, visiera anti appannamento e antigraffio, nonchè di un dispositivo di sicurezza che impedisce l'apertura accidentalle della stessa alle alte velocità. X702 è predisposto per ospitare il sistema bluetooth N-Com X-Series BX4-Plus, ed ha un peso che si aggira intorno ai 1310 gr.;x lite x 702gt 2014 17

Caberg Vox: casco con calotta esterna in policarbonato. E' equipaggiato con una visiera antiappannamento e antigraffio, con un comodo schermo parasole interno - facilmente manovrabile anche con i guanti - e con tessuti interni traspiranti, amovibili e lavabili. La fibbia è dotata di regolazione micrometrica.

Caberg Vox è disponibile nelle versioni Rival, Speed, Sniper, Freehand e Romantik. Il peso si aggira intorno ai 1450 gr.;caberg vox rival white gun

HJC IS-17: casco integrale in policarbonato. Il suo peso non è all'altezza di quello dei rivali (circa 1550 gr), in compenso però questo modello vanta una bassa resistenza aerodinamica e dunque una elevata stabilità anche alle alte velocità. La conformazione della calotta offre inoltre al guidatore un'ottima visuale, grazie all'ampia apertura all'altezza degli occhi. Anche l'IS-17 è equipaggiato con interni removibili e lavabili (sono realizzati in tessuto antibatterico), con visiera a sgancio rapido, antiappannamento (grazie alla lente pinlock fornita nella confezione). La chiusura è con sistema micrometrico. Belle e accattivanti le grafiche. 

Per maggiori dettagli su questo casco, ti invito a leggere la mia recensione.hjc is 17 osiris gun white

Prima di salutarti ci tengo a ricordarti che il miglior casco del mondo non può in alcun modo sopperire alla mancanza di prudenza e responsabilità da parte di chi lo indossa. Dunque mi raccomando, su strada sii sempre prudente !

Ciao e alla prossima ;-)

© RIPRODUZIONE RISERVATA