locandina_dieci_motivi_per_comprare_una_moto

Se non hai particolari esigenze di carico, scegliere una moto come mezzo di trasporto quotidiano, ti può semplificare di molto la vita. I mezzi a due ruote sono uno strumento eccezionale, ed estremamente efficace per migliorare la qualità e la produttività delle tue giornate, soprattutto se, per motivi di lavoro, sei costretto a frequenti spostamenti di breve/medio raggio.

Pur avendo quasi sempre a disposizione un’auto, ogni volta che il meteo me lo permette, preferisco usare la moto, e finora non me ne sono mai pentito. Muoversi con un mezzo a due ruote è anche un buon modo per rendere meno “pesanti” le giornate più difficili, e tornare a casa un pò meno incazzati.

Se ti stai dunque chiedendo perché mai dovresti acquistare una moto - presta attenzione -, di seguito ti elenco una decina di validi motivi per farlo. Buona lettura !

  1. Risparmio di tempo: è una delle cose più apprezzate da chi, per motivi di lavoro e non solo, deve immergersi quotidianamente nel traffico. Non si è soggetti a code e a lunghe ed estenuanti ricerche di parcheggio, dunque i tempi per gli spostamenti si riducono drasticamente, ed è possibile coprire anche ampie distanze in breve tempo. Le giornate diventano dunque più produttive.
  2. Consuma e inquina meno di un’auto: minor tempo in strada equivale a minor tempo con il motore acceso. Tutto ciò si traduce in un minor consumo di carburante, così come minori sono le emissioni atmosferiche e l'usura dei componenti. Portafogli ed ambiente ringraziano !
  3. Bollo e assicurazione meno cari: per il primo è una regola, per la seconda non sempre, soprattutto per i neopatentati che intendono assicurare una moto molto potente. Scegli la tua moto con il dovuto buon senso dunque.
  4. Fa bene al cervello: andare in moto migliora le funzioni cognitive, a dirlo non sono io, ma uno studio condotto dall’Università di Tokyo. Analizzando un campione di motociclisti di età compresa fra i 40 e i 50 anni, si è rilevato che la maggiore concentrazione necessaria per guidare una motocicletta, ha degli ottimi risvolti sul nostro cervello. In sostanza quest’ultimo raggiunge prima il livello di concentrazione richiesto ed è più sensibile agli stimoli esterni. Migliorano anche i riflessi e la capacità di mantenere l’equilibrio in determinate situazioni.
  5. E’ rilassante: niente code + facilità di parcheggio = minore stress. Facile no ?
  6. E’ divertente: la moto è un mezzo estremamente divertente, ed anche la guida di un “tranquillo” modello da passeggio, può trasformarsi in una esperienza indimenticabile. E’ difficile descrivere ciò che si prova guidandone una, solo provando si può capire quanto sia bello ed emozionante.
  7. Contatto con l'ambiente: in sella ad una moto si viaggia immersi nell'ambiente. Non ci sono filtri con ciò che ci circonda, eccetto l'abbigliamento tecnico, ma nulla a che vedere con il claustrofobico abitacolo di un'auto. L'esperienza di guida dunque è più coinvolgente.
  8. Migliora il tuo modo di guidare: in moto, si è meno visibili, e per queso più esposti agli incidenti. L’istinto di conservazione ti porterà ad essere più prudente, e a prevenire ogni possibile situazione di pericolo, come ad esempio le manovre azzardate che molti automobilisti distratti compiono purtroppo quotidianamente.
  9. Tempra l’organismo: stare sempre in luoghi chiusi e riscaldati, protetti dal freddo, è certamente piacevole, ma è anche vero che a lungo andare questo tipo di condotta indebolisce l’organismo. Usare con una certa frequenza un mezzo a due ruote, anche in inverno, ti renderà più resistente ai colpi d’aria e ai virus dell’influenza. Provare per credere !
  10. Motoraduni e uscite con i gruppi: avere una moto ti permetterà di entrare a far parte della comunità di motociclisti, e di iscriverti, se lo vorrai, ad uno o più dei numerosi gruppi locali esistenti. Sarai sempre aggiornato sui vari eventi, come ad esempio le uscite serali, i motoraduni , le prove libere in pista, ma anche sulle più importanti manifestazioni nazionali ed internazionali. Entrerai a far parte di un ambiente estremamente “rock”, conoscerai tantissima gente e, partecipando ai frequenti motogiri, avrai moto di esplorare località che prima ignoravi.

L’unico consiglio che mi sento di darti dopo averti elencato i dieci motivi per comprare una moto e usarla quotidianamente, è quello di scegliere un modello adeguato al tipo di utilizzo che hai intenzione di fare. Questo è fondamentale per godere appieno dei benefici che un mezzo a due ruote può offrire nell’uso quotidiano.

Detto questo, spero di aver fugato ogni tuo dubbio e di "beccarti" presto ad uno dei numerosi eventi nazionali in sella al tuo "destriero".

A presto !