Il pessimo stato delle strade italiane impone controlli periodici sulle sospensioni delle nostre moto. Forcella e monoammortizzatore con il trascorrere dei chilometri perdono gradualmente la loro efficienza, e devono necessariamente essere sottoposti a revisione.
Per le forcelle di tipo tradizionale, ovvero quelle non pressurizzate, è sufficiente cambiare l'olio e (in alcuni casi) i paraoli, operazione che puoi compiere autonomamente nel tuo garage con l'ausilio del manuale d'officina e di alcuni utensili specifici. L'articolo di oggi voglio dedicarlo proprio a questi ultimi, in particolare agli utensili che ritengo assolutamente indispensabili per poter compiere tale lavoro in modo rapido, corretto e senza arrecare danni ai delicati componenti interni della tua forcella. Vediamo di seguito quali sono:
ELENCO ATTREZZATURA PER LA REVISIONE DELLE FORCELLE MOTO
CHIAVE TRATTIENI POMPANTE - E' costituita da un tubo metallico con filettatura femmina su una sola - o su entrambe - estremità. Avvitata sul pompante diventa una sorta di prolunga dello stesso, e permette dunque all'operatore di manovrare quest'ultimo durante la fase di smontaggio. L'operazione si rende necessaria per agevolare la fase di scaricamento dell'olio vecchio contenuto nel tubo forcella, e per eliminare l'eventuale aria trattenuta durante la fase di caricamento dell'olio nuovo. Il costo dell'utensile è di circa 20 €.
SIRINGA CON ASTINA GRADUATA - Si tratta di una siringa collegata, tramite un tubicino flessibile in plastica, ad una astina graduata (in millimetri). Su quest'ultima scorre un distanziatore in metallo che può essere fissato tramite un'apposita vite di bloccaggio. Lo strumento serve ad introdurre la quantità d'olio corretta, verificando, al contempo, il livello ideale dello stesso all'interno del tubo forcella, rispettando dunque quanto indicato sul manuale d'officina. Anche questo utensile è reperibile ad un costo di circa 20 €.
ATTREZZO DI MONTAGGIO PARAOLI FORCELLA - Utensile specifico per il montaggio di boccole e paraoli su forcelle tradizionali e a steli rovesciati (upside-down). E' realizzato in materiale metallico - generalmente alluminio - e viene venduto in diverse misure (diametro dello stelo). Il costo è di circa 45 € cad.
CHIAVE SVITA CARTUCCIA - Questa particolare chiave a T permette la separazione del fodero forcella dallo stelo, intervento che risulterebbe altrimenti impossibile. Anche per questo attrezzo occorre specificare, al momento dell'acquisto, marca e modello della moto cui sarà utilizzato. Costo circa 35 €
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