Ciao Giuseppe, complimenti per il sito, davvero curatissimo e ricco di contenuti interessanti ! Volevo farti una domanda: posseggo una Yamaha Tracer 900 GT, con all’attivo circa 11.200 km, che ho trattato con grande cura sin dal giorno del ritiro in concessionaria. Tuttavia martedì mattina, mentre andavo al lavoro, si è accesa, per la prima volta, la spia dell’olio, problema che ho risolto rabboccando circa 150 ml di lubrificante.
Da quel giorno mi chiedo come mai si sia verificata questa cosa su una moto così nuova e, per di più, pochi chilometri dopo il tagliando ? Spero tu possa illuminarmi. Grazie
Samuele
LA RISPOSTA: ciao Samuele, grazie per avermi contattato. Il consumo di olio nei veicoli con così pochi chilometri all'attivo è generalmente imputabile all'olio stesso, probabilmente di scarsa qualità o inadeguato alle caratterstiche del motore su cui è in uso. In alternativa potrebbe trattarsi di una perdita, ma non credo sia questo il caso, in quanto, visto il quantitativo rabboccato, te ne saresti probabilmente accorto. Il consglio che mi sento di darti è di provare a sostituire, al più presto l'olio che stai utilizzando con uno di un'altra marca, che sia di qualità e gradazione adeguata.
Un saluto
Giuseppe
© Foto: Yamaha Motor Media
Accedi o registrati al sito per scrivere e pubblicare i tuoi commenti.